TRATTAMENTO ED ELABORAZIONE DEL TRAUMA

Workshop internazionale teorico e pratico
Strumenti cognitivi, comportamentali e immaginali
Relatori:
dott.ssa MARIALFONSA FONTANA SARTORIO
dott.ssa MANUELA BARBAROSSA
dott.ssa CHRISTA DIEGELMANN
dott.ssa MARGARETE ISERMANN
Workshop tenuto nei mesi di Aprile, Maggio e Settembre 2008

 

 

Il Seminario si propone di fornire una preparazione nella psicoterapia del trauma basandosi sulle più recenti ricerche delle neuroscienze, e seguendo le indicazioni più diffuse a livello di studi europei di psicotraumatologia, soprattutto tedeschi ed anglosassoni.

Vengono presentati un insieme di interventi psicoterapici che sono rivolti all’elaborazione delle conseguenze di eventi traumatici, oltre che di situazioni depressive e ansiose. Le tecniche di intervento proposte hanno come scopo di modificare gli aspetti cognitivi e comportamentali del paziente, così come il suo immaginario. Esse rientrano nel trattamento psicoterapico del trauma, che mira al riequilibrio di situazioni di stress, e soprattutto a favorire le risorse interiori del paziente.

Questi interventi prevedono anche la gestione della confrontazione controllata con il trauma, le fasi di trattamento e regole pratiche, con specifici interventi immaginativi e cognitivi, quali “il soccorritore interiore”, “body scan”, “la fonte di energia”, “il fascio di luce”, “l’elaborazione del sogno cognitiva e comportamentate”, e altri ancora. Si propongono inoltre riflessioni sulle più recenti ricerche riguardo ai traumi prenatali e perinatali, con indicazioni di intervento e presentazione di casi clinici. In tale ambito si forniscono cenni sul trauma da legame.

Gli interventi proposti si basano sui presupposti scientifici dell’ipnoterapia, dell’EMDR, del Vissuto Immaginativo Catatimico, della psicoenergetica di Peter Schellenbaum (Psychoenergetic Drawing ®), con elaborazione simbolica e interpretazione analitica.

Il tutto è accompagnato da esercizi pratici, dove il partecipante può sperimentare su di sé l’efficacia delle tecniche insegnate. Sono inoltre presentati casi clinici specifici, che mostrano sul campo l’applicazione di quanto esposto concettualmente e di quanto praticato


Materiale scaricabile

locandina