PSICOTERAPIA DEL TRAUMA

Workshop internazionale
Elaborazione del trauma: Psychoenergetic drawing® e CIPBS® (Conflict Imagination, Painting and Bilateral Stimulation)
Relatori:
dott.ssa MARIALFONSA FONTANA SARTORIO
dott.ssa CHRISTA DIEGELMANN
dott.ssa MARGARETE ISERMANN
dott.ssa MANUELA BARBAROSSA
Workshop tenuto nei mesi di Aprile e Maggio 2009

 

 

Il corso si prefigge di insegnare interventi tecnici psicoterapici, modulati per l’elaborazione delle conseguenze a seguito di traumi psichici. “Psychoenergetic Drawing®” e CIPBS® si basano sull’approccio e l’elaborazione dell’immaginario del paziente traumatizzato, nel rispetto assoluto della sua integrità, attivando le sue risorse positive. Proprio per tali caratteristiche “Psychoenergetic Drawing®” e CIPBS® possono essere usati anche per l’elaborazione di contenuti complessuali non necessariamente di origine traumatica, integrandosi nel percorso psicoterapico del paziente.
“Psychoenergetic Drawing®” e CIPBS® attivano un fecondo ponte tra interventi sull’immaginario e analisi del profondo, rispettando tempi di elaborazione e situazione emozionale del paziente.

Il “Psychoenergetic Drawing®” è un’emanazione della “Leib-Psychotherapie ” di Peter Schellenbaum e si basa sugli stessi presupposto teorici.
Attiva in via privilegiata il rapporto con l’immagine, intesa come espressione e manifestazione dell’affetto predominante, individuato precedentemente come segnale energetico.

L’elaborazione di tale affetto avviene tramite il colore che è steso sul foglio, in uno stato possibilmente ipnoide. Successivamente avviene l’elaborazione di ciò che appare sul foglio, come frutto del movimento della mano e del colore o dei colori scelti.

In un primo tempo l’elaborazione del manufatto è prevalentemente descrittiva e emozionale;
successivamente viene fatta collegare all’esperienza vissuta e, dove è possibile, integrata con l’interpretazione analitica.
Per tutto il tempo il terapeuta sta in costante risonanza con il mondo emozionale del paziente, fatto molto importante, in quanto viene privilegiato in primis il contatto con il mondo emotivo del paziente, e non con quello razionale. L’ insegnamento avviene attraverso la presentazione teorica delle tecniche e attraverso l’analisi di casi clinici.

Durante il corso vengono presentati dal punto di vista teorico i presupposti neurobiologici del processo immaginale, in relazione al mondo degli affetti.
Successivamente si insegna ai partecipanti come usare questa tecnica, dando una solida base diagnostica relativamente all’applicazione della stessa.
Inizialmente l’insegnamento avviene attraverso la presentazione nel gruppo allargato; successivamente i partecipanti sono invitati a riproporre l’esperienza a piccoli gruppi.

La seconda parte del corso ha l’obiettivo di presentare e approfondire il CIPBS® (Conflict Imagination, Painting and Bilateral Stimulation).Si tratta di una tecnica finalizzata alla cura delle conseguenze di traumatizzazioni di qualsiasi origine e livello (incidenti stradali, insorgenza di malattie ad esito mortale, violenze, catastrofi) particolarmente in uso in Germania e insegnata da anni nelle “Settimane di psicoterapia” a Lindau (Germania).
Il CIPBS® è utile a tutti gli operatori (psicoterapeuti) che trattano pazienti variamente traumatizzati.
È una tecnica che unisce i presupposti scientifici della stimolazione bilaterale del cervello all’uso dell’immagine e del disegno; essa può essere integrata con differenti approcci terapeutici e differenti setting.

Con il CIPBS® vengono attivati nel paziente stesso i potenziali di autoguarigione, processo basilare nella terapia del trauma. “Psychoenergetic Drawing®” e CIPBS®, possono essere utilizzati anche per l’elaborazione di aspetti complessuali, non necessariamente legati all’esperienza traumatica.
Nel corso del seminario vengono presentate le teorie relative al fenomeno “trauma” richiamandosi ai modelli psicoterapici di studio e di approccio al trauma, agli studi più recenti nell’ambito delle neuroscienze e agli studi relativi al PTSD (Sindrome da stress post
traumatico).

Vengono poi trasmesse le conoscenze di base della psicoterapia del trauma, nelle sue varie fasi di stabilizzazione, confrontazione e risoluzione. L’ insegnamento avviene attraverso la presentazione teorica delle tecniche e attraverso l’analisi di casi clinici.

Materiale scaricabile

locandina