Maria Ferraro Bianchi

Psicologa, Psicoterapeuta

Studio: Viale Espinasse, 92 – Milano
Email: maria.ferrarobianchi@libero.it
Tel. 338.18.74.591

Laureata in Psicologia nel 2002, presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi Regione Lombardia – n. 03/10584.

Formazione psicoterapeutica nell’ambito della Psicologia Analitica, presso la scuola L.I.S.T.A. di Milano, fondata sul pensiero e la prassi di C.G. Jung.
Approfondito il metodo della Sandplay Therapy con Daniele Ribola, analista didatta del C.G. Jung Institute di Zurigo e Giulia Valerio, psicoterapeuta junghiana e componente del direttivo della scuola L.I.S.T.A.

Nello studio di Milano, svolge attività di libera professione: terapie psicologiche e psicoterapeutiche con bambini, adolescenti, adulti, coppie e domiciliari per anziani e loro caregivers.

Si occupa da lungo tempo di problematiche di disagio infantile, collaborando con asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio milanese.

Ha collaborato con il mensile “Il Rile” – Associazione Culturale Il Rile – in qualità di curatrice di una rubrica, come spazio d’ascolto e di confronto, in forma di domanda e risposta, sui problemi concernenti la genitorialità.

Esperienza in conduzione di gruppi personale ASA, presso la fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano.

Ha partecipato ad una ricerca sulla valutazione del livello di stress del caregiver coinvolto nell’assistenza domiciliare dell’anziano, dei risultati della ricerca vi è stata una presentazione pubblica attraverso un poster al Convegno Internazionale di Geriatria e Gerontologia tenutosi a Firenze a Novembre 2004, nonché una pubblicazione sul Giornale di Gerontologia (“Analisi dello stress del caregiver mediante la Relative Stress Scale di Greene”, Ottobre 2004).