LA CITTÀ DAL VOLTO UMANO: QUALE FUTURO?

L’incremento degli insediamenti umani verificatosi dopo il 1950 ha confermato le proiezioni di oltre cinquant’anni fa. Allora vi erano solo due mega-città (ovvero due metropoli con oltre 10 milioni di abitanti): Londra con 12 milioni e Tokio con 11 milioni; entro il prossimo decennio, se ne conteranno più di trentacinque: solo in Cina, saranno sette. Le dimensioni demografiche e spaziali di tali agglomerati urbani sono in continua crescita e comportano imprevedibili fenomeni di concentrazione insediativa, di congestione nella mobilità e nei consumi e di degrado ambientale dilagante.

I ritmi di crescita risultano eccessivamente veloci per poter adeguatamente programmare, pianificare e governare lo sviluppo sostenibile del territorio. Stime delle Nazioni Unite (U.N.) indicano che attualmente la metà della popolazione mondiale è concentrata all’interno del tre per cento della superficie terrestre e che a metà del XXI secolo la popolazione urbana raggiungerà i due terzi di quella totale; in particolare tale crescita si manifesterà nei paesi in via di sviluppo, soprattutto in Asia ed in Africa ove le amministrazioni locali si troveranno davanti a sfide estreme.

Gli effetti di tale tendenza in atto sono riassumibili nel termine omnicomprensivo di “stress ambientale”, che comprende un ampia gamma di gradazioni: dall’ impatto sull’ambiente naturale dovuto all’artificialità di un ambiente urbano dotato di salubrità e benessere ove l’individuo opera e si muove a proprio agio, alla situazione ove il logorio di vita quotidiana matura in un ambiente sovraffollato, malsano e degradato tanto da compromettere l’equilibrio dell’individuo in forme sempre più acute, fino a colpire il più profondo livello psichico-fisico della persona.

Le previsioni più recenti non contemplano inversioni di tendenza per il prossimo decennio e sembrano confermare che, a livello mondiale, ogni realtà urbana sarà coinvolta dalle dinamiche scatenanti ed indotte da un fenomeno di mobilità demografica manifestamente a scala globale, propria dei nostri tempi.

Articolo completo

LA CITTÀ DAL VOLTO UMANO: QUALE FUTURO?
(tratto da: Corrado BEGUINOT, Human Rights and the City Crisis, 33/Ninth Tome, Series of Urban Studies, Giannini, Napoli, 2012)